Se desiderate avere un bambino, limitare al massimo il caffè potrebbe ampliare le vostre chance: una ricerca statunitense ha verificato che la caffeina assunta dalla donna, specie se in eccesso, è in grado di diminuire la fertilità e le probabilità di rimanere incinta.
Il caffè ha indubbiamente alcuni pregi, se assunto con moderazione: fra i principali, migliora attenzione e concentrazione e, avendo azione lipolitica, può aiutare a dimagrire.
Ogni naturopata che si rispetti tuttavia sa bene che il caffè è una delle prime sostanze da ridurre o addirittura eliminare nella donna che desideri aumentare la fertilità.
La ricerca dell’Università del Nevada, pubblicata sul British Journal of Pharmacology, ora ne ha scoperto il perché, prendendo spunto dalla constatazione che frequentemente le donne che bevono molti caffè restano incinte con maggiore difficoltà e in tempi più lunghi in confronto a quelle che non consumano caffeina.
Il caffè, o meglio la caffeina che questo contiene, è infatti in grado di inibire le contrazioni muscolari che avvengono nelle tube. E’ proprio attraverso le tube (o trombe di Falloppio) che l’ovulo viene trasferito dalle ovaie verso l’utero per la fecondazione da parte dello spermatozoo. Ma il caffè rende difficoltosa tale migrazione dell’ovulo, riducendo le probabilità della donna di rimanere incinta.
Se volete conoscere il completo approccio naturopatico per ottimizzare le possibilità di avere un bambino e aumentare la fertilità sia dell’uomo che della donna, potete farlo al primo dei link sottoriportati.